La qualità dell’aria gestita da una APP – le smart city sono oramai una realtà

ECOBedAC è un progetto finanziato e promosso da Fondazione Piemonte Innova legato alla realizzazione di tecnologie innovative a servizio delle smartcity.

PROJECT: APP, RESERVED AREA

PROJECT: APP, RESERVED AREA

ECOBedAC  ha come obiettivo è la creazione di un involucro di 30-40 m3, all’interno del quale si possano creare le condizioni ottimali legate alla qualità dell’aria (assenza di polveri sottili, gas, CO2, batteri, virus, allergeni ecc.) e al mantenimento costante della temperatura e umidità.
L’involucro può essere applicato attorno ad un letto (dove ogni individuo passa il 30% della propria vita), oppure per circoscrivere attività sedentarie (un punto lavoro, lettura, musica, ecc.) o fisiche (yoga, esercizi, cyclette, ecc.). Tramite opportune tubazioni e con sensori che agiscono su meccanismi integrati a basso consumo energetico, si insuffla nell’involucro aria altamente purificata (filtraggio di almeno il 99,95 delle polveri sottili - PM 1) ed alla temperatura e umidità desiderate, mantenendole costanti durante l’uso dell’apparato.

Engitel ha partecipato al progetto ECOBedAC in qualità di capo progetto realizzando i sistemi di controllo tramite una web App.

Contrariamente a tutti i sistemi in uso comune (condizionatori, purificatori d’aria) il riciclo parziale del 60-80% dell’aria di pochi m3 già condizionata ed immessa nell’involucro, permette l’eliminazione anche delle polveri pre-esistenti nell’involucro stesso, (materassi – acari, allergeni).

Grazie alla app è possibile configurare il dispositivo, controllare la qualità dell’aria, gestire l’intero involucro.

Guarda le interviste realizzate da RAI